Continua il nostro viaggio alla scoperta delle strategie di web marketing per le PMI in preparazione di un e-book dedicato alla promozione su internet delle PMI.

Oggi affrontiamo, in questo breve post, una tematica a nostro giudizio molto importante per le PMI e per gli artigiani: come accreditarsi come fonte autorevole nel proprio settore?

ebook dai contenuti di valore ai tuoi clienti

L’autorevolezza è un elemento importante per il web marketing

Come possiamo convincere i potenziali clienti ad avere fiducia nella nostra professionalità?

Ci sono tanti strumenti e strategie per dare fiducia ai visitatori del nostro sito web ed attirare nuovi clienti.

In questo post vogliamo darti qualche consiglio per la creazione di un e-book.

Si, hai capito bene, scrivere un libro (un e-book) può essere un potente strumento per il tuo marketing!

Ebook marketing: creare contenuti di valore per i tuoi utenti e clienti

Regalare valore ai tuoi utenti, magari in cambio del loro indirizzo mail (subordina quindi il download del tuo ebook al “rilascio” di un indirizzo mail), contribuisce a:

  • Aumentare la percezione di autorevolezza della tua impresa
  • Regalare qualcosa fa si che il tuo utente/cliente sia ben disposto nei confronti della tua impresa perchè gli hai regalato informazioni importanti ed utili
  • Un e-book dà una buona percezione delle competenze della tua impresa
  • L’e-book può circolare sulla rete e sui social contribuendo così alla visibilità della tua impresa!
  • Un ebook ti accredita come competente nella tua nicchia perchè è una prova tangibile delle competenze della tua impresa, non solo consentendone il download gratuito stai dando valore ai tuoi utenti.

Perchè l’ebook funziona?

Realizzare un ebook da inviare gratuitamente ai propri clienti è un investimento per il proprio business.

Si tratta di un materiale digitale, realizzato in più pagine, che può essere ideato seguendo una struttura di un vero libro con capitoli, immagini e, trattandosi di materiale digitale, anche di collegamenti a link esterni per approfondire alcuni tipi di aspetti di un prodotto e suscitare la curiosità degli utenti o magari rimandi al sito internet della tua azienda.

L’ebook funziona come strumento di marketing per svariati motivi.

Primo tra tutti, l’ebook ha successo perchè è materiale gratuito, messo a completa disposizione dei propri clienti e scaricabile sui propri dispositivi per poter leggere in completa autonomia e tranquillità. Questo da una spinta commerciale al proprio business in quanto, trattandosi di un regalo, il cliente si sentirà sicuramente più motivato a spendere successivamente.

Da non sottovalutare è anche il fattore del passaparola e della condivisione social, se il contenuto è di valore sarà probabilmente condiviso spontaneamente  su social, blog, forum ecc. ottenendo quindi . Un cliente soddisfatto è un cliente che passerà la parola ad altri potenziali clienti e tenderà a far girare la voce sui principali canali comunicativi sarà quindi una TESTIMONIANZA positiva delle competenze della tua azienda e del tuo staff.

Ottieni indirizzi mail di utenti interessati alla tua nicchia

Per far scaricare il proprio ebook sarà necessario inserire la mail del proprio contatto e quindi si riesce a prendere contatti con un bacino d’utenza sempre maggiore e in linea con la tua attività e il tuo servizio.

Ottenere una lista di indirizzi mail di contatti “in target” con quanto la tua PMI vende è sicuramente importante perché potrai successivamente inviare newsletter informative e/o promozionali non ad un pubblico generico ma ad un pubblico interessato e a cui hai già dato valore regalando il tuo ebook (a livello di formati ti consigliamo naturalmente il PDF in quanto è uno standard ed è un formato visibile su tutti i dispositivi).

Articoli correlati

E-book uno strumento di web marketing utile?