Comunicare direttamente con i propri utenti o clienti può risultare molto utile anche per le PMI. Nel nostro viaggio alla scoperta del web marketing per le piccole e medie imprese oggi affrontiamo un tema legato alla promozione tramite sms (il così detto sms marketing). Strumento che può risultare utili per comunicare in maniera certa ed efficace con i propri clienti in circostanze in cui l’azienda non “si fida” nell’utilizzare una semplice mail o quando il messaggio pubblicitario è bene che arrivi con estrema immediatezza.

Cos’è il marketing SMS?

Con SMS marketing intendiamo tutte quelle comunicazioni promozionali e pubblicitarie inviate ai propri utenti (o potenziali clienti) via SMS. Gli aspetti principali di questa forma di comunicazione ed interazione DIRETTA con i clienti sono:

  • Possibilità di personalizzare il messaggio sms rivolgendosi direttamente al cliente
  • Segmentare le liste, quindi inviare non “lo stesso messaggio a tutti i destinatari” ma dotarsi di liste per: gusti, precedenti acquisti, sesso, età, provenienza geografica. Questo perché, come avviene per le liste delle email è fondamentale che a monte l’azienda decida come “suddividere” i propri clienti così da fargli ricevere esclusivamente le comunicazioni con più alta possibilità di conversione (per conversione si intende ottenere il risultato prefissato nell’avvio della campagna marketing per esempio far aderire il cliente ad un promozione)
  • Call To Action direttamente nel messaggio: grazie ai rich sms e sopratutto allo sviluppo della tecnologia mobile (tutti abbiamo uno smartphone e quasi tutti abbiamo la possibilità di connessione ad internet via cellulare) è possibile inserire nel messaggio di testo un link che porterà ad una pagina del sito web in cui per esempio sarà possibile fare un acquisto, rinnovare un servizio insomma completare l’azione per cui l’sms è stato spedito
  • Sicurezza dell’invio
  • Tasso di apertura dell’sms maggiore rispetto ad una e-mail
  • Percezione: gli utenti percepiranno come più “calda” questa forma di comunicazione
  • Misurazione: il marketing che non si può misurare non è marketing. Questa regola vale anche per gli sms. E’ ovviamente possibile, utilizzando servizi professionali d’invio, ricevere dei dati sui tassi di apertura, di click e quindi misurare l’efficacia di una campagna.

Riassumendo: con sms marketing si intendono tutte quelle forme di promozione e pubblicità volte ad aumentare le vendite dell’azienda che utilizzano gli sms come canale di comunicazione con i clienti.

L’invio di sms è tecnicamente possibile grazie a dei server detti Gateway che sono di fatto dei “postini” si preoccupano di inviare gli SMS in “sicurezza” (quindi senza rischi di mancato invio). 

Il consiglio è quello di fare dei test ed affidarsi a questa forma di comunicazione in alcuni casi per esempio quando:

  • La comunicazione deve essere rapida e veloce: visto che i tassi di apertura di un sms sono più immediati e rapidi, l’azienda potrebbe utilizzarli non per sostituire le comunicazioni via email ma per affiancarle in casi in cui sia urgente veicolare il messaggio al cliente
  • Comunicazioni particolarmente importanti: notifiche di consegne, promemoria, notifiche di rinnovo servizi ecc.
  • Inviti personali: questa forma di comunicazione risulta più “calda” rispetto alla mail anche solo per il fatto che non ci sono rischi di finire nella cartella della posta indesiderata e per il fatto che la ricezione di un sms è diretta ed immediata anche se l’utente non ha applicazioni per leggere la posta installate sul proprio cellulare oppure se in quel momento non dispone di ADSL.

Che cosa sono le api SMS?

Un altro aspetto fondamentale (ed è l’altro motivo per cui questi servizi hanno un costo, di pochi centesimi a SMS, ma pur sempre un costo che l’azienda deve valutare) riguarda l’integrazione degli sms all’interno del sito web o del software con cui l’azienda gestisce i propri clienti.

Senza scendere in dettagli tecnici da sviluppatori, devi sapere che questa integrazione è resa possibile dalle API SMS. E’ quindi importante che, quando scegli un servizio simile lo fai insieme al tuo sviluppatore o comunque di assicuri che siano disponibili le API sms (ecco la definizione di Wikipedia se vuoi approfondire: API voce wikipedia).

Le api sms sono di fatto delle librerie di codice (delle righe di codice già scritte e rese disponibili ai programmatori) rese disponibili dai provider che offrono servizi di invio massivo di sms, scritte in tutti i linguaggi di programmazione che consentono di integrare con rapidità in un software terzo (il tuo gestionale, il tuo crm, il tuo e-commerce) la possibilità di inviare gli sms in maniera automatica al verificarsi di determinati eventi (esempio: invio pagamento, invio ordine, arrivo in negozio di un articolo, scadenza di un servizio ecc.) oppure l’invio massivo di sms (offerte o promozioni da inviare ad una pluralità di clienti)

Noi per scrivere questo post abbiamo provato le api della piattaforma di invio SMS di sms Factor , il servizio è a pagamento (esistono anche altre alternative gratis o a bassissimo costo, noi abbiamo avuto la possibilità di testare questa soluzione) utili per provare ma che non hanno funzionalità legate al marketing e alla “certezza” di notifica che solo Gateway sms professionali possono garantire.

Questo in sintesi i motivi per cui ti consigliamo un servizio professionale (tra i tanti disponibili):

  • Sicurezza nell’invio degli sms a tutti i destinatari nel giro di qualche secondo
  • Possibilità di integrazione con software o e-commerce (tramite le api)
  • Possibilità di importazione di indirizzi (magari non hai un gestionale ma utilizzi excel per gestire il tuo parco clienti, devi quindi disporre di questa funzionalità)
  • Monitoraggio

Pronto ad affiancare alle normali comunicazioni email gli sms? Se lo sei, il consiglio finale è quello di pianificare con attenzione dove e quando provare questa tipologia di comunicazione valutandone con attenzione anche i costi (sia dell’integrazione sia dell’invio dei messaggi).

 

Articoli correlati

Comunicare via SMS con i clienti? SMS marketing per PMI